martedì 29 ottobre 2013

Fat...la rosticceria palermitana ^_^



...e finalmente arriva la ricetta della meravigliosa e buonissima rosticceria palermitana!!

...prepariamo "rollò" con wurstel e calzoni al forno.


Ingredienti per l'impasto:

550 gr di farina di farro bianca (nella ricetta originale ovviamente si usa la 00)
270 ml di latte 
50 gr di olio evo (o di margarina)
20 gr di lievito di birra (o una bustina di lievito in birra essiccato, 7 gr)
10 gr di sale 
10 gr di zucchero


Ingredienti per farcire:

8 wurstel di pollo 
100 gr di prosciutto cotto
150 di mozzarella per pizza
100 gr di emmental
passata di pomodoro
origano
Un uovo
Latte

-Prepariamo l'impasto:

Mettiamo la farina in una terrina e aggiungiamo 250 ml di latte a temperatura ambiente e olio. In un bicchiere, in circa 10 ml di latte, sciogliamo lievito, zucchero e sale. Aggiungiamo questo composto al nostro impasto e continuiamo ad impastare. Non appena l'impasto risulterà elastico, sarà pronto per la lievitazione che avverrà all'interno del forno spento, per due ore e con luce accesa.

Dopo due ore la pasta sarà pronta per essere lavorata: risulterà elastica e non sarà necessaria ulteriore farina per stenderla e maneggiarla.

-Preparazione dei "rollò":

Con la pasta formiamo una pallina di circa 5 cm di diametro; con delle piccole pressioni sia con la mano destra che sinistra ricaviamo dalla pallina un serpentello che poi arrotonderemo cercando di fargli assumere una forma tubolare. Prendiamo i wurstel e avvolgiamoci sopra il nostro serpentello di pasta.

Forno preriscaldato a 220° e inforniamo.


Dopo 10 minuti la pasta sarà ulteriormente lievitata e risulterà più opaca; a questo punto apriamo il forno e spennelliamo i rollò con un composto formato da un uovo e circa 10 ml di latte.
Inforniamo nuovamente per 10 minuti e, non appena i rollò avranno assunto una bella colorazione brunita, mettiamo sopra ognuno una fettina di emmental e inforniamo nuovamente per 1 minuto.




-Preparazione dei calzoni al forno (si chiamano così perché vanno distinti da quelli fritti che sono tanto buoni quanto pesanti da digerire eheheheheh ) :

Formiamo la nostra pallina di impasto, questa volta poco più grande di quella che abbiamo fatto per i rollò. Con un mattarello spianiamo la pallina fino a formare un cerchio di pasta che condiremo solo su una metà; il calzone classico contiene solo mozzarella e prosciutto, io ho aggiunto anche una fettina di emmental sia all'interno che all'esterno.
Chiudiamo il calzone ricoprendo la parte farcita con l'altra metà; facendo una semplice pressione sui bordi , questi aderiranno perfettamente. Ricopriamo quasi per intero i nostri calzoni con un cucchiaio di passata di pomodoro insaporita con origano e poco olio;  ora possiamo infornare a 220° per 15 minuti. 
A metà cottura apriamo il forno e spennelliamo le parti del calzone non ricoperte dalla salsa di pomodoro con il composto di uovo e latte; poi disponiamo sui calzoni una fettina di formaggio (mozzarella o emmental).




...et volià  "la rosticceria palermitana" è pronta ^_^

...buon appetito =)







Nessun commento:

Posta un commento


TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO IN QUESTO BLOG E' DI MIA CREAZIONE E, IN QUANTO TALE, PROTETTO DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. OGNI EVENTUALE UTILIZZO DI FOTO E/O TESTI DI MIA PROPRIETA' NON ESPLICITAMENTE AUTORIZZATO DALLA SOTTOSCRITTA SARA' PERSEGUITO LEGALMENTE.

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001