..ed eccoci qua...un primo boooooooooomba ma super buono
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di broccoli ( li peso già cotti )..in realtà è cavolfiore ma a Palermo si chiama broccolo :)
550 gr di rigatoni
150 gr di parmigiano
750 gr latte
75 gr margarina
4 cucchiai di farina
Sale, pepe, noce moscata e pan grattato q.b.
...prepariamo la nostra besciamella:
in una casseruola dai bordi alti e con fondo anti aderente mettiamo a scaldare la margarina ( che non deve assolutamente friggere ma solo sciogliersi ). A questo punto togliamo dal fuoco e prepariamo la nostra roux ( farina+margarina o burro )...aggiungiamo lentamente la farina e giriamo bene bene con una frusta ( possibilmente non di metallo...io ne uso una piatta di Ikea...santa ikea ahaha ^_^ )...dobbiamo ottenere una specie di "pappina" appiccicosa e densa.
A questo punto abbiamo due possibilità: metodo lento o metodo veloce;
-metodo lento: rimetto tutto sul fuoco e aggiungiamo a filo il latte finché non si addensa il tutto.
-metodo veloce: scaldiamo il latte al microonde ( e anche qui...santo microonde ) e poi lo "scatafottiamo" senza senza troppi pensieri nella casseruola ( se il latte sarà molto caldo, basterà poco per sciogliere i grumi con la frusta )
Aggiustiamo di sale, aggiungiamo la noce moscata e la mia besciamella è pronta.
Dopo aver cotto i maccheroni ( che lascerò parecchio al dente ), in pentola aggiungiamo tutti gli ingredienti ( besciamella, parmigiano, un po' di pan grattato e il pepe ).
...imburriamo ( anche se dovremmo dire immargariniamo perché non usiamo il burro...vabbè ) la teglia e aggiungiamo due cucchiai di pangrattato...sbatacchiamo il tutto ed eliminiamo l'eccesso di pangrattato.
Buttiamo dentro la pasta, ciuffetti di margarina e in forno a 200° ( sopra e sotto ) finché non si formerà la magica e gustosissima crosticina :)
...piatto, tanto appetito et voilà "...broccoli o cavolfiore questo è il dilemma ^_^ " è pronta.
Buon appetito =)
Nessun commento:
Posta un commento