Ed ecco il mio primo dolce...la ricetta è quella classica dei brownies che è stata personalizzata solo in fase finale.
Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente
120 gr di margarina ( non mi piace il burro =.= )
200 gr di zucchero
3 uova
3 uova
una puntina di sale
una fialetta di essenza di vaniglia
230 gr di farina
150 gr di noci semi-intere sgusciate
100 gr di nocciole intere sgusciate
zucchero a velo
gelato alla nocciola
panna per decorare
Accendiamo il forno a 180° ( Sopra e sotto, non ventilato ).
Iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero...io ho la fortuna di avere uno sbattitore elettrico con piede...per cui metto gli ingredienti e fa tutto da solo ( gira e amalgama che è una bellezza ^_^ )
Mentre il mio robottino da cucina fa il suo dovere, faccio scioglere 230 gr di cioccolato e la margarina; per fare questa operazione mi avvalgo del mio carissimo microonde ^_^...bisogna solo fare attenzione che nè la margarina nè il cioccolato si surriscaldino troppo...per cui appena sono abbastanza morbidi, li tiro fuori e aspetto che continuino a sciogliersi grazie al calore assorbito.
A questo punto aggiungo la farina setacciata, la vaniglia e il pizzichino di sale alle uova con lo zucchero. Non appena sarà tutto ben amalgamato, aggiungo al composto la margarina e solo alla fine il cioccolato.
Non appena il mio composto avrà assunto un bel colore cioccolato, spengo il mio sbattitore e unisco al tutto le noci e le nocciole.
Lascio riposare per alcuni minuti e nel frattempo imburro e infarino la teglia.
...forno caldo, teglia pronta e viaaaaaaaaaaaa...mettiamo la nostra "torta" al forno ^_^
Dopo circa 45 minuti sarà pronta...vi suggerisco di controllare con uno stuzzicadenti la cottura già a 25/30 minuti...i forni non sono tutti uguali per cui potrebbe accadere che nel vostro la torta cuocia prima!!
Dopo averla tirata fuori dal forno la lascio riposare per 10 minuti, trascorsi i quali la sposterò nel mio piatto da portata dove la taglierò a cubettini...ed ecco qui i brownies ^_^
Potremmo lasciare tutto così... ma non lo faremo eheheheheeeh :D
Cospargiamo i brownies con lo zucchero a velo, sciogliamo 20 gr di cioccolato e facciamo degli schizzi sui nostri cubetti ...tutto questo fa molto " arte astratta moderna " ^_^
Pallina di gelato alla nocciola, "fiocchettino" di panna...et voilà i "Brownies ma non troppo" sono pronti ^_^
Buon appetito =)
Nessun commento:
Posta un commento