domenica 1 agosto 2010

Fat ...Brownies ma non troppo ^_^




Ed ecco il mio primo dolce...la ricetta è quella classica dei brownies che è stata personalizzata solo in fase finale.

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente 
120 gr di margarina ( non mi piace il burro =.= ) 
200 gr di zucchero
3 uova  
una puntina di sale
una fialetta di essenza di vaniglia 
230 gr di farina
150 gr di noci semi-intere sgusciate
100 gr di nocciole intere sgusciate
zucchero a velo
gelato alla nocciola
panna per decorare

Accendiamo il forno a 180° ( Sopra e sotto, non ventilato ).

Iniziamo sbattendo le uova con lo zucchero...io ho la fortuna di avere uno sbattitore elettrico con piede...per cui metto gli ingredienti e fa tutto da solo ( gira e amalgama che è una bellezza ^_^ )
Mentre il mio robottino da cucina fa il suo dovere, faccio scioglere 230 gr di cioccolato e la margarina; per fare questa operazione mi avvalgo del mio carissimo microonde ^_^...bisogna solo fare attenzione che nè la margarina nè il cioccolato si surriscaldino troppo...per cui appena sono abbastanza morbidi, li tiro fuori e aspetto che continuino a sciogliersi grazie al calore assorbito.
A questo punto aggiungo la farina setacciata, la vaniglia e il pizzichino di sale alle uova con lo zucchero. Non appena sarà tutto ben amalgamato, aggiungo al composto la margarina e solo alla fine il cioccolato.
Non appena il mio composto avrà assunto un bel colore cioccolato, spengo il mio sbattitore e unisco al tutto le noci e le nocciole.
Lascio riposare per alcuni minuti e nel frattempo imburro e infarino la teglia. 

...forno caldo, teglia pronta e viaaaaaaaaaaaa...mettiamo la nostra "torta" al forno ^_^

Dopo circa 45 minuti sarà pronta...vi suggerisco di controllare con uno stuzzicadenti la cottura già a 25/30 minuti...i forni non sono tutti uguali per cui potrebbe accadere che nel vostro la torta cuocia prima!! 
Dopo averla tirata fuori dal forno la lascio riposare per 10 minuti, trascorsi i quali la sposterò nel mio piatto da portata dove la taglierò a cubettini...ed ecco qui i brownies ^_^


Potremmo lasciare tutto così... ma non lo faremo eheheheheeeh :D

Cospargiamo i brownies con lo zucchero a velo, sciogliamo 20 gr di cioccolato e facciamo degli schizzi sui nostri cubetti ...tutto questo fa molto " arte astratta moderna " ^_^



Pallina di gelato alla nocciola, "fiocchettino" di panna...et voilà i "Brownies ma non troppo" sono pronti ^_^

Buon appetito =)






Nessun commento:

Posta un commento


TUTTO IL MATERIALE PUBBLICATO IN QUESTO BLOG E' DI MIA CREAZIONE E, IN QUANTO TALE, PROTETTO DALLA LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. OGNI EVENTUALE UTILIZZO DI FOTO E/O TESTI DI MIA PROPRIETA' NON ESPLICITAMENTE AUTORIZZATO DALLA SOTTOSCRITTA SARA' PERSEGUITO LEGALMENTE.

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001