Carissime/i questo è un piatto che ho definito fat ma in realtà, se andiamo a vedere bene, con un po' di attenzione in più può tranquillamente trasformarsi in un piatto fit!!
Ingredienti per 3/4 persone:
250 gr di spaghetti cinesi all'uovo ( potete usare anche spaghetti di riso )
3 carote medie/grandi
1 zucchina bianca grande ( a Palermo sono chiamate "zucchine per frigggere" come se la natura le avesse create per quell'unico scopo ahahahaahah ^_^ )
250 gr di di germogli di soia
200 gr di gamberetti sgusciati
salsa di soia ( anche detta shoyu ) q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Tagliamo a bastoncini, non troppo sottili, le carote e le zucchine.
Mettiamo sul fuoco la padella wok, che risulta essere ideale per la preparazione di questa tipologia di piatti...dopo circa 30 secondi mettiamo nella padella l'olio extravergine d'oliva e subito dopo le carote. Trascorsi 2 minuti aggiungiamo le zucchine e ancora dopo pochi minuti i germogli di soia insieme ad un mestolo d'acqua fredda. Dopo 5 minuti circa aggiungiamo un po' di shoyu ( per quanto riguarda la salsa di soia andate ad occhio e a gusto...a me piace molto quindi tendo ad abbondare ). Mi raccomando non aggiungete sale perchè la salsa di soia è moooooolto salata.
In tutta questa preparazione non dobbiamo mai abbandonare le nostre verdure che vanno continuamente mescolate.
Non appena le verdurine saranno appassite aggiungiamo i gamberetti e facciamo cucinare ancora a fiamma vivace finche non sarà evaporata quasi tutta l'acqua.
Mettiamo a bollire l'acqua per gli spaghetti...acqua fredda, poco sale e fiamma vivace!
Gli spaghetti cinesi cuociono molto in fretta ( bastano appena 4 minuti )...non appena saranno pronti, li scoliamo e li aggiungiamo alle verdurine aggiungendo al tutto ancora shoyu.
Riaccendiamo il fuoco e facciamo saltare i nostri spaghetti finche non li sentiremo sfrigolare...et voilà, "Dalla Cina con sapore è pronto" ^_^
Buon appetito =)
Nessun commento:
Posta un commento